Ultima revisione: 22 Ottobre 2020
Art. 1 – ANNO SOCIALE E FINANZIARIO.
L’Anno Sociale e l’Anno Finanziario hanno inizio il 1 Gennaio e terminano il 31 Dicembre.
Art. 2 – AMMISSIONE DI NUOVI SOCI.
Le domande di ammissione dei nuovi Soci debbono essere accompagnate da un breve curriculum, dal quale risulti l’attività svolta dal richiedente nel campo della genetica. Tali domande vengono vagliate e approvate in forma provvisoria dal Consiglio Direttivo e successivamente proposte per l’approvazione all’Assemblea. Nel caso in cui, per cause di forza maggiore, la riunione annuale dei Soci non possa svolgersi, i Soci potranno esprimersi e deliberare al riguardo mediante posta elettronica.
Art. 3 – VOTAZIONE.
A giudizio del Consiglio Direttivo ogni deliberazione può essere sottoposta ai Soci per posta elettronica anziché in Assemblea, ad eccezione delle variazioni di Statuto che debbono in ogni caso essere approvate anche dall’Assemblea.
Devono trascorrere almeno due settimane tra la data dell’invio del messaggio dalla Segreteria ed il termine di scadenza per la risposta con il voto. Qualora si rendesse necessaria una proroga di tale termine, questa sarà comunicata per posta elettronica, in tempo utile, a tutti i Soci. Il verbale relativo alle operazioni di spoglio è reso disponibile ai Soci. Il risultato numerico di tutte le votazioni viene portato a conoscenza di tutti i Soci.
Il Presidente potrà chiedere all’Assemblea la votazione per alzata di mano su qualunque argomento, ad eccezione di:
- variazioni di statuto
che dovranno essere votate per iscritto e con voto segreto.
Art. 4 – RIUNIONE ED ASSEMBLEA.
L’ordine del giorno dell’Assemblea e delle Riunioni Scientifiche dovrà essere inviato ai Soci almeno 15 giorni prima della data fissata per la convocazione, fermo restando quanto prescritto dall’art. 11 dello Statuto per quanto riguarda le variazioni del medesimo.
Art. 5 – RIUNIONE ANNUALE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO.
Ogni anno decadono i Consiglieri che abbiano completato il loro mandato biennale.
Art. 6 – IMPEDIMENTI E DIMISSIONI.
In caso di impedimento o di dimissioni del Presidente prima dello scadere del mandato, la Presidenza viene assunta interinalmente fino alla scadenza dell’anno sociale dal Consigliere più anziano in carica. Alle elezioni immediatamente successive, il Presidente dimissionario non può essere rieletto a tale carica. Il Consigliere anziano che lo sostituisce non perde il diritto all’elezione a Presidente. In caso di impedimento o dimissioni del Segretario-Tesoriere, egli verrà sostituito da uno dei Consiglieri in carica, fino allo scadere dell’anno sociale.
Art. 7 – CANDIDATURE ED ELEZIONI.
Le candidature per ogni carica vacante devono essere presentate in apertura dell’Assemblea dei Soci, con almeno dieci firme per ogni proposta. Nel caso in cui, per cause di forza maggiore, l’incontro annuale dei Soci non possa svolgersi, i nominativi dei candidati per le cariche vacanti saranno proposti per posta elettronica dal Consiglio Direttivo ai Soci in regola con il pagamento della quota annuale (relativa all’anno precedente). In tale circostanza, i Soci potranno esprimere il voto per posta elettronica.
Non sono ammesse liste.
Le votazioni avvengono per scrutinio segreto, separatamente e successivamente per ogni carica sociale, nell’ordine: Presidente, Consigliere, Segretario.
Per essere eletto, ciascun candidato deve riportare il 50% dei voti espressi più uno. Se alla prima votazione nessun candidato riporta la maggioranza si procede al ballottaggio tra i due candidati che hanno avuto più voti alla prima votazione.
Sono eleggibili i Soci in regola con il pagamento della quota sociale.
I Soci che desiderano proporre i candidati debbono informarsi presso il Segretario se i loro candidati sono eleggibili.
Art. 8 – REVISORI DEI CONTI.
L’Assemblea elegge fra i Soci due Revisori dei conti per il bilancio consuntivo dell’anno in corso. Nel caso in cui l’Assemblea annuale non possa svolgersi per cause di forza maggiore, i due Revisori saranno scelti dal Consiglio Direttivo.
Art. 9 – SCUOLA DI GENETICA.
Al fine di migliorare le conoscenze nel campo della Genetica, l’Associazione organizza periodicamente dei corsi specialistici a livello post-universitario. Tale attività didattica costituisce la “Scuola di Genetica della Associazione Genetica Italiana”. Il Comune di Cortona ospita le attività della Scuola, come risulta da apposita convenzione.
Il Direttore della Scuola è nominato dal Consiglio Direttivo dell’Associazione.